ISPIRAZIONI SULLO STILE

 
Tendenze 2014 : il fascino delle atmosfere boho - chic
 
Lo stile boho chic è il risultato  di una perfetta commistione tra elementi bohémien e  dettagli hippie reinterpretati in chiave ecosostenibile..
E' ancora più esclusivo nella sua forma “BoBo Chic“ , termine che fonde le iniziali delle parole Bourgeois e Bohémien e che si basa sulla ricerca di una sintesi tra la visione edonistica  del bello ed i principi etici di ecologia.
 
Un matrimonio boho chic ha un mood ricercato e di grande effetto..
Il colore dei fiori di campo diventa protagonista, rendendo l'atmosfera ricca  di amenità e fascino. Si tratta di uno stile romantico e dal sapore retrò, "sporcato" dalla mescolanza (apparentemente casuale) di  dettagli stravaganti tratti dalla tradizione zingaresca e dal vivace mondo dei figli dei fiori..
Gli addetti ai lavori sono certi che sarà il protagonista indiscusso dei matrimoni del 2014..
 
Ecco qualche idea per ispirarvi:
 
 
L'invito


 




                                                   Atmosfere..







La mise en place






 
 


La sposa boho chic è raffinata ed easy al tempo stesso, vestita  magari in un  avorio  screziato da sfumature pastello. I tessuti da prediligere sono il pizzo e lo chiffon che si prestano bene a modelli scivolati e leggeri. L'acconciatura è un raccolto destrutturato oppure delle trecce, magari a spiga e laterali, arricchite da una corona di fiori freschi. Il trucco è naturale, contraddistinto da tinte delicate.
 


Il bouquet




L'acconciatura




                                                      L'abito
 

La stilista italiana Alberta Ferretti interpreta in maniera perfetta lo stile boho chic attraverso la collezione sposa Forever 2014. .
 



 


La wedding cake  
 


 

 

 
A presto Matide :)
 

 
 
 
 
 
 
IDEE PER UN MATRIMONIO IN STILE SHABBY CHIC
 
 
Oggi ho voglia di ispirarvi con qualche idea sullo stile  Shabby chic,  per un matrimonio dal  sapore romantico e retrò che trasuda raffinatezza e buon gusto, nell'evocazione di un'atmosfera vintage ricreata con semplicità..
 
Lo shabby  nasce come stile di arredamento basato sul recupero di vecchi oggetti che, dopo un accurato restauro,  assumono quell'aspetto vissuto e volutamente imperfetto ( letteralmente la parola "shabby" significa "trasandato") 
 
 
Un matrimonio shabby chic è una scelta low cost ed ecocompatibile, in quanto è realizzato con materiali semplici e "decorato" attraverso  il riutilizzo di oggetti dimenticati come  vecchie cornici, tazzine e piatti finemente dipinti  a mano, lanterne in ferro battuto, antiche stoffe, merletti e centrini all'uncinetto.
 
L'atmosfera deve essere rilassante e  un po' Bohemian, i colori delicati e le candele.. infinite!  
La cosa divertente è che gran parte della decorazione può essere fatta "in casa", dettaglio non trascurabile soprattutto se  avete un po' di creatività "da sfruttare" e tanta fantasia da mettere in pratica ..
 
 
Ho selezionato delle foto con i dettagli che non possono mancare in un perfetto matrimonio in stile shabby chic..
 
 
 
 
 
Idee per l'invito


 
 
 





 

L'abito..
 









 

Il bouquet
 






                           

La mise en place
 


 



La wedding cake





Un tocco di rosa antico  


 



Un po' di giallo






Dettagli decorativi..
 
  
 






 
 


 



 

 
 

Altre ispirazioni..









 
 A presto :)
 

 
 
QUANDO L'ELEGANZA INCONTRA LA SOSTENIBILITA'..VA IN SCENA IL MATRIMONIO ECO CHIC
 
 


La scelta glamour del momento è senza dubbio  il matrimonio eco-chic, una tendenza  che fa del  rispetto per l'ambiente   il suo punto focale,  senza precludere l'attenzione ai  dettagli raffinati e all' originalità. 
L'incontro  tra eleganza e sostenibilità è infatti  la chiave degli eventi green di nuova generazione, al bando  dunque vecchi schemi mentali che correlano il matrimonio ecologico ad un' estetica scevra di contenuti interessanti.

Con piccoli gesti si possono fare grandi cose ..

Se  sentite vostre queste parole, perché  non approfittare di un momento così importante ed unico per metterle in pratica?  Bastano solo piccole attenzioni, un po' di creatività e.. il sogno è servito!

 Ecco  la mia idea di nozze eco, un po' nature, un po' chic..





L'invito

fairyandfairy

 
Ci sono tantissime possibilità per realizzare un invito di nozze rigorosamente "green";  si possono scegliere, per esempio,  quelli in carta riciclata, come nella foto che ho selezionato, acquistabili  direttamente su internet,  oppure ci si può affidare  ad associazioni che offrono partecipazioni solidali. Se invece voleste unire alla scelta ecosostenibile anche un notevole risparmio, potreste invitare amici e parenti attraverso l'invio di simpatiche mail.





 
L'abito

Per fortuna la tendenza  all' ecosostenibilità  ha conquistato anche il mondo della moda, che ha trovato nel ritorno alla natura la sua principale  fonte d'ispirazione. Sono tantissime ormai  le griffe che hanno sviluppato  il concetto del lusso sostenibile, attraverso la realizzazione di  nuove linee di prodotti che hanno come elemento cardine  il rispetto della natura, attraverso tessuti realizzati con fibre naturali.
Ho scelto per l'occasione tre stilisti che hanno fatto dell'eco compatibilità il loro punto di forza.



Franco Francesca collezioni



Il primo abito è dello stilista Franco Francesca che  ha conquistato l'appellativo di eco- designer, per la scelta di tessuti naturali ed ecocompatibili nelle sue meravigliose, eleganti e fluide  creazioni.



 


Elsa Gary



Il secondo abito è di una stilista francese che adoro, Elsa Gary, prima scultrice e pittrice, poi realizzatrice di incantevoli abiti da sposa, realizzati in tessuti naturali ed ecologici che provengono dal commercio equo e solidale.






Samanthakhan tihsler






Il terzo abito è della designer Samnthakhan Tihsler , che ha creato il  noto marchio d'abbigliamento per sposa con sede a Milano. La stilista ha dato luce ad una sezione  interamente dedicata agli abiti realizzati con fibre naturali, rigorosamente made in italy, come la canapa, il lino, l'ortica, la seta e il bambù.




 
Le decorazioni ..
 
 
Che ne dite di un bouquet di carta? Vi sembra troppo azzardato? Eppure sono tante le spose che hanno scelto questa possibilità  per non utilizzare fiori recisi.. l'effetto finale può essere davvero sorprendente..






Ecco come realizzare a mano le rose di carta che andranno ad arricchire il bouquet, provateci anche voi, è divertente!







E poi c'è tutto il resto..

Il menu realizzato con prodotti a km 0, le decorazioni create  con materiali di recupero, qualche idea handmade e il wedding eco chic è servito!







 Il segnaposto




Il portaposate



Il segnatavolo
 
 




 


Il cadeau de mariage




Per la bomboniera ci sono tante soluzioni eco interessanti! Per esempio, potreste scegliere un pensiero profumato come il sapone artigianale e 100% naturale, su etsy.com troverete tantissimi prodotti dai negozi specializzati.

Se invece   preferite stupire con il sapore, avete l'imbarazzo della scelta:  un bel vasetto di miele biologico, marmellata, prodotti tipici locali e vino... spazio quindi all'artigianalità made in Italy!







Lo Sweet Table
 


Altre idee per decorare le tue nozze green..


 
 



Considerato che il matrimonio eco offre infinite possibilità d'ispirazione.. torneremo presto sull'argomento, con nuove idee!
Parola di Matida ;)
 
 
 
 
 
"THE GREAT GATSBY" : L'ISPIRAZIONE PER UN MATRIMONIO VINTAGE GLAMOUR

Oggi mi sono lasciata ispirare dalle atmosfere glamour del  film " The Great Gatsby" tratto dall'omonimo  romanzo, capolavoro della letteratura sull'età del Jazz, dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald.
 
E' il racconto di una società pervasa da un  senso di speranza e libertà ma è anche l'affresco scintillante di un'epoca in cui il mondo dei contrabbandieri di alcolici si mescola allegramente con quello dei banchieri, delle feste sfrenate, del charleston: quei "ruggenti anni Venti" nei quali, come scrisse il New York Times, "la bevanda nazionale era il gin e l'ossessione nazionale il sesso".
 
I colori dominanti sono l'oro e il nero, mentre piume, paillettes, frange e perle diventano protagoniste indiscusse della scena.
Vediamo nel dettaglio le infinite possibilità d'ispirazione per un matrimonio vintage immerso nelle eleganti atmosfere  degli anni '20: 
 
 
 L'invito
  
 
 
Ecco la cartolina per il "Save the date", caratteri dorati tipici dell'art déco, sfondo nero, disegni e pattern geometrici.
 
 
musicboxinvites
 
 
Per inviti e partecipazioni si può rimanere sullo stile del "Save the date" oppure scegliere  qualcosa di più elegante come il cartoncino glitterato, arricchito da  bordi decorati con perle.
 
 
La sposa: come una flapper girl
 
Il look di una sposa anni '20 sarà ispirato all'allure delle flapper  girls, ragazze disinibite  e anticonvenzionali che amavano  divertirsi ballando sulle note  del jazz.  Portavano i capelli corti alla garçonne,  indossavano abiti scintillanti, ricchi di frange e paillettes,  fumavano e bevevano, lasciando trasparire  indipendenza e seduzione.
 
Elementi fondamentali che danno carattere a un look anni '20 sono  i capelli ad onde e lo smokey eyes  che, pur essendo un trucco piuttosto marcato, può essere realizzato con un effetto finale più soft.  Puntate quindi sullo smokey eyes soft  VEDI TUTORIAL .
 
 
 
 
   L'abito ha linee scivolate ed è  impreziosito  da frange, strass e paillettes.
  Nell'acconciatura non può mancare la fascetta di brillanti sistemata all'altezza della fronte, dettaglio glamour che valorizza e illumina lo sguardo. 
 
bridalblog
 
 
 
 
   Il bouquet
 
 
 
 
 
Il bouquet sarà impreziosito da spille, piume e perle.
 
 
 
 
 
La mise en place
 
 
favim
 
 
 
Eleganza e sfarzo saranno protagoniste anche della mise en place, ricca di elementi sontuosi e dettagli importanti. 
 
 

storyboardwedding

 
 
 
 
chairaffairrentals




                                                Il segnatavolo

lovellabridal




                                                Il segnaposto










weddingideasmag
 
 
 
Lo sweet table 
 
bridalbliss
 
 

 
                                                             

pinterest



                                              La wedding cake

followpics
 
                                                                   
                                        
 
                                                     L'auto


lovebridal

 
Per rendere lo stile  del wedding party decisamente anni '20, potreste inoltre coinvolgere tutti gli invitati con un dress code a tema!  
Divertimento assicurato, foto meravigliose e atmosfere suggestive.. parola di Matida!
 
 

 
 
 
 
 
IL WEDDING PICNIC 

Se hai voglia di uscire dai rigidi schemi della tradizione e optare per un matrimonio informale e disinvolto, il wedding picnic  è la soluzione che fa al caso tuo! Si tratta di una nuova tendenza made in USA e consiste nel realizzare il ricevimento nel bel mezzo di un prato, che potrà essere il giardino di una villa o  della  tenuta di famiglia. Basteranno tante belle tovaglie, plaid, comodi cuscini e un po' di fantasia..




elisarestea

 

 
 L'aperitivo potrà essere servito su una grande tavolata, con assaggi di piatti molto semplici e genuini. Per l'allestimento basteranno vasetti di vetro e fiori di campo.
 
 


greenweddingshoes







bridalguide


Nel wedding picnic non potranno mancare le ceste di vimini, rigorosamente  personalizzate e in linea con i colori  e lo stile dell'evento. All'interno, gli invitati potrebbero trovare il menu del pranzo e magari dei simpatici segnaposto.









blogdetwin


Se non vuoi rinunciare al pranzo, ma l'idea del picnic ti piace troppo, potresti scegliere entrambe le  soluzioni, dividendo così la cerimonia in due momenti. Il  picnic per l'aperitivo e delle lunghe tavolate per il momento del pranzo.


greenweddingshoes



La mise en place potrà essere rustica e semplice, oppure più curata ed elegante, magari dal sapore romantico e vintage come nella foto qui sotto.

 


 Avrai, inoltre,  la possibilità di personalizzare la location con delle  aree relax fatte di grandi cuscini e coperte e uno spazio dedicato all'immancabile photo booth ( rigorosamente handmade). Se non ti basta e vuoi stupire i tuoi ospiti ( che ormai avranno già scelto di restare a piedi nudi sull'erba) ti consiglio, prima del gran finale, di allestire delle piccole  isole di golosità, come ad esempio uno sweet table ricco di torte fatte in casa, marmellate e biscotti. Ne andranno matti!


louisebjorling


 
 
 
 
 
ruffledblog


 
 

greenweddingshoes
 
Attenta all'abito che scegli! Cerca modelli comodi e soprattutto tessuti leggeri che ti permetteranno di muoverti liberamente e senza troppa fatica. Quanto alle scarpe, il tacco andrà bene per la cerimonia, ma una volta arrivata al ricevimento, potrai optare per qualcosa di più easy, come ad esempio delle ballerine, oppure  un paio di coloratissime sneakers!
 
 
weddingchicks

Oltre ad essere originale e meravigliosamente eco, il wedding picnic è anche tanto low cost!
 Questa scelta, infatti,  ti permetterà di risparmiare almeno fino al 50 % rispetto al matrimonio tradizionale. Dettaglio interessante e da non trascurare!





whiteroseweddings







ruffledblog


Il wedding picnic è un modo giovane per festeggiare il tuo matrimonio e condividere un momento così importante  con semplicità,  senza rinunciare all'amore nel dettaglio e al buongusto!
 
 
 
 
rusticweddingchic
 
 
 
 
 
 
 
British wedding: un matrimonio dal sapore cosmopolita. 
 
 
Ed eccoci qui...Matide Mie...dopo la proposta di un matrimonio all'insegna della Tour Eiffel e circondato da Macarons...ho deciso di farmi inspirare da un'altra città meravigliosa come LONDRA.
 
"Vedendo Londra, ho visto tutta la vita che il mondo può presentare." cit. Samuel Johnson
 
Londra, capitale europea per eccellenza, offre mille spunti, tra arte, storia, cultura,  monumenti, spettacoli, divertimento e locali di ogni tipo, che rendono questa città veramente indimenticabile. Una splendida metropoli proiettata al futuro e custode di un  millenario passato. 
 
Ed è proprio il suo carattere Cosmopolita che ha dato vita all'inspiration di oggi.
 
Partiamo dal Save the date
 
 Il save the date anticipa le partecipazioni (viene infatti inviato da sei a dodici mesi prima della data delle nozze) in modo informale: può essere una cartolina, un oggetto, un video…
di seguito qualche proposta rigorosamente in stile british!
Potete utilizzare una foto di una casella della posta, oppure il simbolo per antonomasia della metro inglese con il cerchio che diventa un cuore o ancora la tipica e famosissima cabina telefonica come cornice del vostro messaggio d'amore.  
 
 
 
 
 
Le partecipazioni
 
Per gli inviti, il must per un matrimonio britannico,  sono i colori rosso e blu, accostati magari a delle foto di Londra in bianco e nero.
Potete ovviamente riprendere il tema della bandiera o addirittura il famoso slogan "Keep calm and...."


 
 




Per gli inguaribili romanici invece (e mi ci metto dentro pure io, lo ammetto) si può optare per un invito più elegante, puntando su un font ed una grafica dal sapore retrò. 

 




 
Il Tableau Mariage
 
Per il tableu mariage, vi propongo due esempi molto diversi, il primo in bianco e nero, per un matrimonio elegante e sobrio.
Il secondo invece, colorato e simpatico, con le linee della metro londinese, per un matrimonio allegro e spiritoso.




 



Il Vestito

Non potevo non scegliere lei, l'eleganza fatta a persona, non so voi, ma io l'adoro.
E con questo vestito sembrava fluttuare.


 
 

Il Photo Booth

E come sempre arriviamo all'immancabile photo booth!
 Qui potete davvero  sbizzarrirvi, quindi largo alla fantasia: dalle corone al Big Ben, dai London bus alle cabine telefoniche, dalla guardia di Buckingham Palace a cappelli e baffi per imitare Shelock Holmes.







La wedding cake e lo sweet table
 
Alcune props....



 
 
 
In un British Sweet Table, non possono di certo mancare The e biscotti!
 



















L'idea
 
In un matrimonio british che si rispetti, ci saranno fiumi, fiumi e fiumi di birra e quindi, per evitare che il vostro super giorno si trasformi in un ritiro di patente per i vostri invitati ( sono un po' drastica ma bisogna pensare anche a questo) che ne dite di completare il quadro con vero London Bus?

Potete noleggiarlo facilmente su internet, agghindarlo per la giornata ed utilizzarlo come "taxi" per voi e per i vostri invitati.









 
 

 
L'ispirazione di oggi è un matrimonio provenzale, dal carattere retrò e al tempo stesso meravigliosamente low cost. Questo tema è senza dubbio molto diffuso, perché la Provenza, terra di colori, profumi e spezie, è carica di fascino, semplicità ed eleganza. Inoltre, con un po' di creatività e la capacità di realizzare a mano molti elementi, è davvero possibile realizzare un matrimonio che profuma di lavanda con un notevole risparmio di cui non si accorgerà nessuno!
 
 
Per gli inviti ci sono tante possibilità, io ho scelto un  semplice cartoncino  piegato in due, sul quale verrà incollata la stampa dell'invito. Per la personalizzazione del design di inviti e partecipazioni  ci sono numerosi siti, come vistaprint , che offre tantissime possibilità a costi molto contenuti.  Per la chiusura basterà una fascetta, magari realizzata in carta di riso che conviene acquistare sempre su internet,  e un mazzettino di lavanda  al suo interno. Oppure un semplice nastrino in rafia e l'immancabile mazzettino profumato che anticiperà il tema delle nozze.
 
 

invitationsok
 
La Provenza è una terra che evoca atmosfere di tempi passati. Così la mise en place può essere adornata con un' elegante tovaglietta di pizzo che richiama lo stile retrò chic. Il segnaposto, invece, potrà essere un semplicissimo mazzettino di lavanda con nastro in rafia.
 
 

emmalinebride ,elizabethannedesigns ,ruffledblog ,eventipp


 Per la decorazione floreale  della tavola, puoi scegliere ancora mazzettini di lavanda fresca, sistemati in semplici vasetti di vetro che potrai adornare  anche tu, oppure, una  pianta di lavanda in vaso di terracotta, decorato con nastro in rafia oppure rivestito in juta.




etsy, theknot



ktmerry , weddingchicksw , vistanozze ,loveluxeblog


E il cadeau de mariage? Anche qui puoi sbizzarrirti con tante idee carine, ecologiche  e soprattutto low cost:
La prima è un simpatico vasetto di marmellata, confezionato con carta semplice e spago, come nella foto.


studiodiy , flickr , itsabrideslife


Altra possibilità è il sapone,  prodotto tipico della  Provenza, da poter confezionare in stile retrò con dei pacchetti di semplice realizzazione.



 


retroevintage


finchandthistleevents
 Ma il cadeau de mariage che preferisco per i matrimoni provenzali è  il  sacchetto di lavanda, destinato a profumare armadi e cassetti. Si può scegliere di realizzarlo con una stoffa dai toni vintage, magari impreziosita da strisce di pizzo, e il gioco è fatto!


intimateweddins
Arrivati a questo punto, con il fai da te abbiamo creato l'invito, le decorazioni floreali e la bomboniera!  Ovviamente si può fare di più! potrai realizzare da sola anche il tableau mariage, i coni portariso e  i libretti messa.

Dopo la parte decorativa è importante considerare altri aspetti della cerimonia che prevedono un grande sforzo economico da parte degli sposi! Ho considerato 3 elementi fondamentali su cui poter ottenere un notevole risparmio:

1) Gli invitati: non devi necessariamente invitare tutti, non sei obbligata a farlo! Per il giorno più importante della tua vita la parola d'ordine sarà selezione! Quindi, pensa a chi davvero vorresti al tuo fianco quel giorno, evitando lunghe liste di parenti di cui non ricordi neanche i volti!

2) La location: evita dimore di lusso o ville dai costi stellari. Il tuo matrimonio sarà perfetto anche in un agriturismo dove i prezzi a persona si aggirano intorno ai 50 €. Inoltre ricorda che se scegli di sposarti dal lunedì al giovedì i costi saranno ancora più bassi.

3) Gli abiti: si possono  acquistare nei tantissimi outlet, ci sono meravigliose collezioni di anni passati che vantano sconti fino al 70 % . Ancora più interessante è l'idea di riutilizzare il vecchio abito della mamma, che  risistemato da una brava sarta diventerà ancora più bello e prezioso.

Ci sono tanti modi per risparmiare ed ottenere comunque ottimi risultati e a breve ti proporrò nuove idee per meravigliosi matrimoni low cost, nel frattempo ricorda una cosa fondamentale:
 L'importante nella vita è avere buon gusto e tanta creatività. Se mancano questi elementi avere tanti soldi a disposizione serve davvero a poco!




TOUR EIFFEL E MACARONS? E' IL NOSTRO MATRIMONIO IN STILE PARIGINO

 

Buongiorno Matide! Siete pronte ad un viaggio romantico? Perché oggi vi porto nella città dell'Amore per antonomasia...PARIGI!

Amo questa città in tutto e per tutto, e per questo ho deciso di proporvi nell'inspiration di oggi un matrimonio tutto in stile parisienne.

Ci sono mille sfaccettature di questa città dalle quali trarre ispirazione, io ho deciso di proporvi un matrimonio elegante, glamour e con un tocco vintage che non fa mai male.
 
 
 
Le partecipazioni
 

Queste partecipazioni  sono veramente perfette per un matrimonio parigino, non solo per l'immagine della Tour Eiffel, simbolo per eccellenza della capitale francese, ma anche per il design, i colori e per la scelta del font... originali e dal sapore vintage!

 
 

Il Tableu Marriage


 
Questa è una proposta simpatica DIY, un'altra idea è quella di dare ad ogni tavolo il nome dei  più famosi monumenti di Parigi come per esempio il Louvre, gli Champs Elyseés , L'operà, Versailles.
 
 
 
 
I segnaposto
  

 
Non si può non utilizzare la tour Eiffel come segnaposto, cartoncino con il nome ed il gioco è fatto. Oppure per uno stile retrò, cartolina in bianco e nero e sul retro, perché no, un messaggio per gli ospiti che siedono a quel tavolo.
 
 
 
 
Il Vestito e il Bouquet
 
Il vestito, me lo immagino così, semplice, ma con dettagli vintage, quindi pizzo pizzo pizzo...i love it!
Per il bouquet, rose, eleganti e raffinate.
 
 
 
 
 
La Location
 
Per la location vi propongo un magico castello con un'allure romantica che aleggerà tutta la giornata intorno a voi e ai vostri invitati.

 



 
 
Il Photo booth
 
Immancabile il photo booth per far divertire i vostri ospiti, obbligatoriamente anche questo, in
Paris Style!!!
 
 
 

 
 
Lo Sweet Table
 
Sweet table? Per un matrimonio tutto parigino vuol dire, Macarons!!!

Non possono assolutamente mancare nel vostro matrimonio parigino i dolcetti più chic e famosi di Parigi. E allora dedicate proprio un angolo ai Macarons, tutto in stile parisienne ... un ottimo sostituto alla confettata, potete predisporre anche delle piccole scatoline per permettere agli ospiti di portarli a casa come bomboniere... sicuramente di buon gusto!


 

 

 Altre props....
 
 
 
 





La Wedding Cake
 
Ma la dose di dolce non è ancora finita perchè ora arriva l'ultimo ma emozionantissimo momento del taglio della torta.

 

 

E con questa delizia, ho terminato l'inspiration di oggi , spero di avervi fatto sognare e di avervi ispirato.

A prestissimo Matide!

Kiss Kiss

M.





 

Un matrimonio che profuma di caldarroste e legna ardente



La scelta di convolare a nozze nei mesi più freddi si sta diffondendo in maniera  considerevole negli ultimi tempi.
Complici della sorprendente ascesa dell'inverno tra le stagioni preferite per il grande sì, sono i meravigliosi effetti scenografici naturali che regalano infinite possibilità di interpretazione.

L'ispirazione di oggi è una lettura in chiave rustica del matrimonio d'inverno, che richiama il sapore buono delle caldarroste e il profumo della legna ardente.


greylikesweddingngs, weddingsbylilly,elizabethannedesigns








rachelaclingen, weddingelation,







brides









Il paesaggio impreziosito dalla purezza della neve, i grandi focolari accessi, le luci e i colori che immergono il cuore nell'incanto di  atmosfere uniche.. un matrimonio d'inverno lascia respirare tutto questo e tanto altro.





















L'apparato decorativo  può essere realizzato con elementi semplici capaci di donare un'atmosfera romantica e piena di fascino.
Nelle composizioni, i meravigliosi fiori invernali possono creare un tutt'uno con fiori secchi, pigne e ramoscelli di sempreverde.
Di sera, invece, si può lasciare spazio all'essenzialità della luce di una candela.




 




 
 Perché il matrimonio d'inverno è un racconto scandito da parole semplici, pronunciate con il suono di voci emozionate che diventano eco sottile, capace di restare per sempre nel cuore di ascolta.

                                                       
 

 
 


 


QUANDO IL BIANCO SPOSA IL NERO
 
 
Il viaggio intrapreso attraverso lo stile del wedding day fa tappa nella raffinatezza del black and white chic.
Perché l'incontro tra la purezza del bianco e l'eleganza del nero può rendere l'atmosfera  romantica e ricercata.
Ecco alcune idee:
 
 

sbeventsplanning


pinterest, weddingmania,weddinggirl


glamour


appunti di matrimonio, florilandia

thebridesdiary, tbdress


pinterest





Nella scelta degli elementi decorativi è fondamentale privilegiare il bianco, lasciando al nero solo i piccoli dettagli, in modo da non appesantire l'effetto d'insieme.
 

 

QUANDO IL VINTAGE SI COLORA DI ROSA

 
Amo lo stile vintage perché con il suo eclettismo ricercato lascia   respirare il profumo di epoche passate, attraverso la  testimonianza di quei tratti iconici che trascendono dalle mode passeggere.
 
Un matrimonio vestito vintage diventa un racconto che emoziona, con eleganza, essenzialità ed  equilibrio.
 
Per l'ispirazione di oggi ho pensato all'incontro col rosa:
 
 

weddbook, onewed,



aspirationalbride,weddbook

Il colore è protagonista in ogni elemento, dai coni portariso ai segnaposti in cartoncino:




lovemydress,


Dall'invito alle bomboniere:



folksy, themaisonette







LO STILE RUSTIC CHIC



L'ispirazione che voglio darti  oggi è quella per un  matrimonio in stile rustic chic, con dettagli  capaci di evocare atmosfere bucoliche e armoniose ma dal sapore raffinato e originale.

Partiamo dall'invito, la vera prefazione al racconto del tuo matrimonio:


Come vedi i materiali sono vari: la juta, i nastri in rafia naturale o colorata, lo spago, la carta merletto, il cartoncino e il pizzo. Alcuni tra quelli proposti sono talmente semplici che potresti realizzarli anche tu! magari sarà perfetto  con qualche suggerimento che vedrai nei prossimi post dedicati al meraviglioso  mondo dell' handmade.
 
E adesso un po' di spunti sulle decorazioni della cerimonia:
 

Per la decorazione della cerimonia è molto bella la soluzione del vasetto in vetro con fiori di campo. Altri elementi decorativi in   linea con lo stile rustico sono  la frutta, le spighe di grano e di lavanda.
 
 Il ricevimento: la mise en plase


 

 
L'immancabile confettata
 
 
 


Buon lunedì a tutti,
Vorrei dedicare l'inizio di questa settimana alla continuazione del meraviglioso viaggio nel mondo dello stile rustico! 
Ho cominciato questo  percorso nel post precedente, partendo dall'invito e arrivando ai  dettagli decorativi  relativi  alla cerimonia e al  ricevimento.. non poteva finire qui!

Oggi vi propongo degli spunti creativi per il decoro della tavola, un posto in cui l'attenzione al dettaglio non può assolutamente mancare.

Il portatovagliolo e il segnatavolo possono diventare elementi decorativi molto interessanti, capaci di arricchire e sottolineare al tempo stesso la linea dello stile prescelto per l'evento. Nel caso del Rustic Chic, ci sono tante idee carine.. ma le più belle le ho selezionate io! :) 

     
 
 
                    
Ciao a tutti!
Oggi continuo il mio percorso nel mondo dello stile rustico ispirandovi attraverso le meraviglie che si possono realizzare con il tableau mariage, un must per il ricevimento di nozze,sia sotto il profilo organizzativo che decorativo.
Ci sono davvero tanti modi per poterlo realizzare, la cosa più importante è rimanere in linea con il mood che avete prescelto! 
Nel caso di  un matrimonio impostato sullo stile rustico ci sono tantissime possibilità, molto spesso anche economiche, il che non guasta mai :)
Ecco quelli che ho selezionato oggi:




inwed, youandyourwedding

lovestruckweddings

weddingplanningitalia,thebijoubride
 

 
Oggi tante ispirazioni gustose per il Gran Finale!
Mi piace l'idea di paragonare il momento del taglio della torta al felice epilogo di un racconto..

La bella storia di un sì che inizia con l'invito e prosegue con i dettagli e le atmosfere magiche che hai scelto di ricreare per il giorno più importante.
Cosa sarebbe questo racconto senza un finale capace di meravigliare ed emozionare?

Mi sono divertita a cercare nel web le nuove tendenze in fatto di wedding cake, per trovare le giuste ispirazioni dal carattere un po' rustico un po' chic, ecco alcune idee carine:


cherryblossomsandfaeriewings, cakecentral


Si può optare per la classica torta multipiano, arricchita da elementi decorativi che richiamano un'ambientazione rustica come la rafia, il legno e fiori di campo.


smartbrideboutique
  
Chi invece non si cura della tradizione,  può scegliere tra le tante meraviglie provenienti dal mondo dei cupcakes: 
 

 
 
Oppure creare un delizioso e scenografico incontro tra torta e cupcakes come in questi casi:
 


rosiecakesdenver
 

cakecentral,smartbrideboutique
Con un po' di fantasia ( e un bravo pasticciere), si possono ricreare delle atmosfere davvero  suggestive, capaci di dare un finale indimenticabile al  racconto del tuo  matrimonio perfetto! 

 

Nessun commento:

Posta un commento